venerdì 26 dicembre 2008

"Quando sarò grande, voglio essere un bambino..."

Il Natale è arrivato e per fortuna, almeno per quanto mi riguarda, è terminato.
Ho trascorso la vigilia in treno in compagnia di qualche persona simpatica e di qualche extracomunitario in più.
Per quanto fosse tutto strano e quasi surreale l'atmosfera è finita per essere quella tipica natalizia...
Così...tra persone appena conosciute, intrattenendo ogni genere di discorso pur di non chiudere occhio e assicurarsi di arrivare a destinazione senza perdersi qualche "pezzo"...
A farci "compagnia" le espressioni della dolcissima Giulia che per tutto il viaggio ha tentato disperatamente di trovare la posizione giusta affinchè riuscisse a dormire...e dopo tante lacrime e fatica,almeno lei, cè riuscita, raggomitolandosi in maniera buffissima O_o
Giulia ha 3/4 anni...così ha detto, o almeno, ha mimato con le manine, probabile che fosse l'unica a cui interessasse che fosse natale.
In qualche modo, anche quando ci si saluta, questi brevi incontri lasciano qualcosa...
A me resterà qualche frase e la serenità di quel visino sonnecchiante che spesso "noi grandi" col tempo perdiamo o sporchiamo e difficilmente riusciamo a recuperare appieno.
In fondo il natale è per loro, per i bambini e per quei pochi che forse non hanno mai smesso di esserlo.
Natale è finito, forse per me non è mai cominciato, l'importante è che io sia giunta a destinazione.
Sono a casa, nella mia vecchia stanza, nel mio letto di una volta.
Forse ancora una destinazione apparente, provvisoria...
...Il viaggio continua.

2 commenti:

Lieve ha detto...

Anche io mi porto dietro ricordi simili dei miei viaggi in treno...certo però che non ne ho mai fatti a Natale. E forse sarò anche rimasta un po' bambina, ma mi piace ancora festeggiarlo, ma ormai è passato, e posso augurarti solo un buon 2009 ;)

Daphne ha detto...

Lieve
La mia parte bambina,per ora,probabilmente si è nascosta da qualche parte. Magari prima o poi tornerà a galla,forse no,vedremo.
Questo 2009 è cominciato già da un po, auguro anche a te di trascorrerlo felicemente. :)
Ci ho messo un po a rispondere eh?
.oO(ultimamente mi mancano le parole)