mercoledì 26 agosto 2009

Facciamoci un bicchierino

Sono nuovamente trascorsi giorni dall'ultima ricetta. Un po' per l'umore ballerino, un po' per mancanza di tempo ma principalmente per la connessione internet.
Qui in terra pugliese infatti si fa quel che si può, mi arrangio con apposita chiavetta ma nel frattempo continuo a "produrre" tutto ciò che posterò con più calma al mio ritorno.
Pochi giorni fa sono andata a tagliarmi i capelli...si fa per dire, io non taglio mai più di un centimetro e guai a chi taglia di più senza consenso.
Tra una chiacchiera e l'altra non si può che ricadere sull'argomento CIBO. Ovvio! Qui, che tu sia dal parrucchiere o dall'estetista, al mercato o in biblioteca...gira che ti rigira prima o poi arriverai a scambiarti almeno UNA ricetta che DEVI ASSOLUTAMENTE PROVARE! "Prova, vedrai che buona!" O_o
-
Epproviamo! :D
Stavolta si è trattato di un "semplice" liquore al caffè. Semplice per chi? Non per me ^_^
Trattasi di uno di quei casi in cui non avrei proprio potuto fare a meno di "realizzare"! Il caffè è una di quelle cose di cui difficilmente mi priverei, se a questo poi unisco il fatto che qualcuno di mia conoscenza mi ha pure contagiata con la BORGHETTI MANIA allora il gioco è fatto!
Ma, anche questa volta, potevo forse attenermi alla ricetta classica? Ennò. Aromatizziamolo! ^_^
-
Il risultato finale personalmente mi ha soddisfatta ma per un parere più attendibile aspetterò di farlo assaggiare all'uomo Borghetti :D ...critica critica...avojja se critica O_o
Però...mi diverto quanto mi diverto ^_^
-
Come ho detto, ho pensato di utilizzare il cardamomo per lasciare un aroma particolare al liquore. Per chi fosse legato alla "tradizione", non cè da preoccuparsi, il sentore è così leggero che potreste non accorgervene ^_^
-
.oO(a parte LUI .. O_o ... e me, e chiunque adori questa spezia ^_^)
-
Ingredienti:
  • 18 tazzine di caffè molto ristretto
  • 1 boccettina di estratto "Betty" al Caffè Sport
  • 600 gr di zucchero (regolatevi un po' in base al vostro grado di dolcezza)
  • 600 ml di Alcool puro 95% (la ricetta prevedeva 450 ml di alcool ma io ho voluto aumentare un tantinello..emmh ..)
  • i semini di N° TOT di bacche di Cardamomo verde (io ho utilizzato i semini di almeno due bacche per ogni caffettiera)
PROCEDIMENTO: preparare 18 tazzine di caffè molto ristretto. In ogni "posa" andremo ad aggiungere i semini di Cardamomo che sprigioneranno il loro aroma durante la fuoriuscita del caffè.
In una caraffa versare quindi il caffè ottenuto e aggiungere lo zucchero. Mescolare fino a completo scioglimento. Una volta freddo aggiungere l'estratto Betty e l'alcool puro a 95°. Mescolare e imbottigliare.
-
-
"Vorresti dirmi per dove debbo andare?
°
Dipende molto dal luogo dove vuoi andare, — rispose il Gatto.
°
Poco m'importa dove... — disse Alice.
°
Allora importa poco sapere per dove devi andare, — soggiunse il Gatto. ...purchè giunga in qualche parte, — riprese Alice come per spiegarsi meglio.
°
Oh certo vi giungerai! — disse il Gatto, non hai che da camminare."
-
(da ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE)

8 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao bellezza!
me ne offri un bicchierino?
:D
baciuzzi supermegaloVVosi
*
cla

babette ha detto...

Ciao Daphne! Questo liquore al caffè dev'essere buonissimo! I miei sono tornati qualche giorno fa dalle vacanze in Umbria e me ne hanno portato uno al cioccolato... yum yum! :) Ma sai che io non ho mai provato a preparare un liquore tutta sola soletta? Da piccola aiutavo mio nonno a fare il mirto, e mi divertivo tantissimo ma da sola non ho nai provato a fare niente di simile. Quindi tu usi 600 ml di alcool per 18 tazzine di caffè? Forse io ne avrei messo di meno, come nell'originale, ma è perchè non mi piacciono gli alcolici se sono troppo forti. Il tuo è venuto forte? Ti mando tanti baci e ti auguro che l'umore torni su presto! :)

Betty ha detto...

ciaoooooo.... molto interessante questa ricettina!
anch'io amo il caffè quindi mi sa che la proverò al più presto ;-)
buona giornata cara.

Lady Cioffa ha detto...

ciao cara, pensavo che fossi tornata e invece sei ancora in puglia! che bello...avrei una voglia di raggiungerti!
interessante questo liquorino, mai stata appassionata di caffè borgheeti ma di solito i liquori fatti in casa mi piacciono sempre..e poi c'è il cardamomo, sarà buonissimo!

Unknown ha detto...

...uh t'ho visto riflessa nel bicchierino
:)
*

Alessia (Ale) ha detto...

Con questa ricetta ti aspettiamo... non puoi mancare Daphne!!!
Ciao e buona serata

Daphne ha detto...

Tutte:
Scusate il ritardo :D

Claudia:
Cetto che te ne offro un bicchierino!Anzi due! due con riflesso incorporato :D
Baci!*** ^_^

Babi:
Ciao!
Buono il liquore al cioccolato!Immagino..non lho ancora mai provato ^_^
Il mirto ancor di più!Adoro i mirtilli!
Se provi questa ricetta,usa caffè forte e ristretto così avrai un buon aroma consistente di caffè(se ti piace ^_^)
...successivamente ho scoperto che la ricetta originale prevedeva proprio 600 ml di alcool e io lho fatto così senza saperlo :)
Se non ami i liquori troppo forti raggiungi un compromesso con 500 :)
Il risultato a me è piaciuto ma non saprei il tuo limite di "sopportazione", prova con 500 e assaggia :P
Bacioni anche a te! ^_*

Daphne ha detto...

Giò:
Essì, mi sono trattenuta un po' di più :)
Ma oggi son tornata...
Preparare i liquori in casa è divertente ^_^
Se lo provi fammi sapere :))

Ale:
Per la raccolta ho già "dato", mi fermo a quota uno ;)