martedì 31 gennaio 2012

Post it

E' arrivata, dopo una settimana di previsioni scende la neve anche su Milano.
...non la gradisco molto, non ci si gode la neve qui...come ho già detto una volta, difficile fermarsi in una città che è abituata a correre.

Sono ancora ridotta alle foto in prestito, carine per carità ma vorrei poter fare di meglio -__-''

Prima di chiudere bottega e burattini ho pensato di buttare giù qualche frase; si sa, pioggia e neve mettono malinconia e favoriscono divagazioni talvolta pure interessanti.

Le mie giornate procedono con un certo sali scendi di umore ma comincio a farci l'abitudine, l'unica cosa a cui non mi abituo sono le discussioni e le incomprensioni.

Vi è sicuramente capitato di domandarvi "ma comè che è così difficile da capire!" ...bene sono in questa fase.

Di compratori di cioccolato quasi nulla oggi, così noi ce ne stiamo appollaiati a guardare la neve cadere...evento naturale o artificiale? Adesso comincio a mettere in dubbio anche la spontaneità della natura O_o''

Certe volte si preferisce non guardare in faccia la realtà...così, per prendere anche un po' meno seriamente questa vita che sennò diventa una tortura. Certe altre sarebbe meglio guardarla la realtà, per evitare la tortura stessa.

Detto questo (ricordatevi che all'inizio del post ho scritto "talvolta" interessanti) vado a prepararmi così mi fiondo a casa barcamenandomi tra i fiocchi.

E da voi che tempo fa? :)

"Comè soave l'amore quando è sincero da entrambe le parti, è un airone bianco sulla neve, l'occhio non lo separa".

(Anonimo)

venerdì 27 gennaio 2012

Quelli che non cenano tirano le somme...e spezzano la corda

Stasera ero impaziente di scrivere sul blog. Dopo aver letto i commenti di Monica mi soffermo su alcuni passaggi e resto stupita per aver scaturito in lei commozione leggendo le parole dei miei ultimi post.
°
Da quando è successo tutto questo non cè mai stata una continuità di emozioni da parte mia, piuttosto...cè stata una continuità di scossoni, ognuno dei quali non mi ha permesso di vivere pienamente quest'esperienza.
Tra un litigio e l'altro, un'attesa disillusa e l'altra, una delusione...e l'altra ...ho incorniciato a singhiozzi piccoli pezzi di quello che è un percorso che molti/e di voi avranno vissuto in maniera "normale".
°
Giorno dopo giorno cerco di mettere in piedi un puzzle che mi permetta di non perdermi per strada...
...un passo dopo l'altro...è ancora difficile accettare di essere sola perchè scatta l'INCREDULITA'.
Ostinata si ripresenta ogni qualvolta io cerchi di mettere da parte quella (colui) che credevo fosse l'altra parte di me...l'idea che mi ero fatta...comè possibile che non fosse quella.
Mentre scrivo mi rendo conto di poter apparire agli occhi di qualcuno patetica e senza speranza ma se questa me è fatta così come leggete, io d'ora in poi ho deciso di accettarlo.
Se sono romantica e sognatrice ho deciso di accettarlo.
Se credo nell'amore che fa fare tutto e che non conosce ostacoli, ho deciso di accettarlo.
Se qualcun'altro ha deciso di NON ACCETTARLO significa che non era la metà di me.
°
Tornando a Monica e i suoi commenti...
...la ringrazio per avermi definita "donna speciale" ma io non mi sento nè l'una nè l'altra cosa...
...credo di non aver fatto niente di speciale e non so cosa significhi esattamente essere una Donna.
°
So che ho fatto una scelta, so che la mia scelta è stata dettata dal cuore e in parte, da un desiderio che prima o poi è arrivato, diventare madre.
Non ho potuto voltare le spalle a quello che sarebbe potuto essere, non ho potuto eliminare quello che per molti sarebbe stato "il problema" come se non si fosse mai presentato ma la verità è che non ho potuto addossare le mie responsabilità a un'innocente.
Sono sicura che la delusione e la tristezza che provo in questo momento per le mie scelte e quelle della persona che avrei voluto accanto adesso, un giorno verranno spazzate via da momenti preziosi...
...e, anche se adesso immagino spesso alle rinunce che dovrò fare, tutto sommato comincio a realizzare che ne varrà la pena.
.oO(...emmMMh, così, detto tra NOI...ricordati però che se possibile vorrei non rinunciare alla palestra...primo acquisto, un paio di baby guantoni ecco *__*'' )
°
Blogger monica ha detto...

"sono qui in lacrime davanti al pc.... mi hai commossa... mi volto e guardo mia figlia accoccolata vicino a me con il naso che cola, e ti dico solo che lo sguardo che ti accompagnerà per il resto dei tuoi giorni è la cosa più... più tutto di un'intera vita, e che avresti fatto un grosso sbaglio scegliendo una strada diversa da questa... peccato per chi ha scelto di rinunciare... si è perso tante cose....* ti seguo, così in qualche modo ti accompagno in questa esperienza che ti cambierà la vita. in meglio! e grazie per l'emozione"

* vaglielo a far capire...!!

...quando uno ti dice " ma io, che vengo a fare, siII va beh sto con te ma...che faccio là e bli bli e bla bla"...cadi tu stessa e appresso le braccia.

Questo commento ci tenevo a riportarlo tutto perchè, dopo averlo letto, ha scaturito in me diversi pensieri...sorrisi e constatazioni...

...non ho potuto fare a meno di immaginare la tenerezza del mio/la mia bambino/a con il naso che cola e che mi guarda...chissà poi se mi somiglierà, a chi somiglierà? che occhietti avrà? chissà...

...non ho potuto fare a meno di leggere più volte quella frase evidenziata in rosa...una frase che nell'ultimo periodo ripeto allo sfinimento cercando di consapevolizzare chi mi sta "di fronte" da lontano.

Ogni frase è sorda all'orecchio di chi non vuol sentire, a colui che sa ma pur sapendo decide di perseverare.

Ammetto di non essere completamente serena, ammetto di non essere pienamente felice, ammetto di non riuscire ad accettare il mio presente...

...ammetto che pur non essendo veramente sola...io mi sento sola.

Voglio sperare che esista, da qualche parte, quell'ideale che non ho mai trovato...qualche altro povero/a illuso/a come me, che creda ancora...

...che per amore tutto si può fare, che per amore si è disposti anche a rischiare...che l'amore tutto fa fare...senza obblighi nè doveri.

Ancora oggi mi chiedo se so amare, se mai ne sono stata capace.

Ho sempre pensato che l'amore fosse INCONSAPEVOLEZZA, irragionevolezza...sè così allora io forse ho amato anche troppo...

...ad ogni modo c'ho provato.

Scarpette...
.oO(l'ennesima foto purtroppo presa da internet ma photoshop mi ha abbandonata e non riesco a porre rimedio!!!! :((( )

Maschietto o femminuccia? Sono aperte le scommesse :>

°

Non aver paura, smetti di guardarti indietro. Il passato, i tuoi cari non possono tornare.

"Abbandona la paura, la tristezza, le emozioni - disse il Saggio - esse fanno parte dell'evoluzione dell'uomo ma fino a che resti preda delle emozioni, non puoi essere ciò che sei.

Sei bloccato. Ma smetti di pensare e agisci. Ciò che conta è agire, solo fare conta, perchè non è pensando che aiuterai il tuo popolo o comprenderai te stesso."

E fu così che anch'io, l'imperatore della Cina, attraverso la terribile tragedia del terremoto e della distruzione, feci un grande passo sulla strada della mia evoluzione.

Conquistai la stima e il rispetto della mia gente che prima mi temeva soltanto. Ma soprattutto, capii che conta più FARE, AGIRE, di mille parole.

Attraverso l'accettazione della prova, anche la più dura, si arriva al superamento della stessa.

(Huang-Ti e Mo-Tzu)


sabato 21 gennaio 2012

Comfort (no food) hand-made per voi

Sembra stia piovendo dalla mia faccia e un'altra volta il blog mi salva da questa notte complicata...o almeno ci prova.
Grazie a tutte voi che avete lasciato "pomodorini" di conforto e di incoraggiamento negli ultimi giorni, grazie...
°
...guardo indietro alle ricette con nostalgia sperando che qualcosa smuova dentro di me le corde che portano alla cucina ma ancora non succede.
Vorrei sfornare pane e panini come una volta, biscotti...avere l'armadio pieno di farine, girare per i negozietti biologici...rinunciare a un oggetto per comprare, al suo posto, un'ingrediente nuovo da sperimentare. Cerco di focalizzare quel periodo e il motivo per cui producevo così tanto, se fosse per tristezza o felicità...ma felice felice non lo sono mai stata...triste triste MAH chissà...
°
E allora non lo so proprio...ma invidio voi che riuscite a coltivare la vostra passione al posto mio, a scattare, proporre e meravigliare quegli occhi che passano a sbirciare.
In attesa della ricetta...vi mostro qui di seguito delle cosine meravigliose che potrebbero interessarvi. (clikkate sulle foto per rendergli giustizia :)
°
1. Collo sciarpetta Francesca's hand-knit
_
2. Scarpette da casa/notte Francesca's hand-knit
_
3. Guantini Francesca's hand-knit
°
E non finisce qui, per informazioni cliccate sul LINK e procedete all'acquisto, come ho fatto io OF COURSE! :))
Buonanotte a chi dormirà e a chi sta già dormendo...
°
Li chiamano sbagli
in genere arrivano prima o poi nella vita di qualcuno
frutto di scelte più o meno consapevoli [...]

...] li chiamano peccati
cose che mai si dovrebbero fare
e chi lo dice spesso è lì lì per caderci dentro
sono quasi sempre figli dell'istinto, del lasciarsi andare
del saper vivere attimi intensi senza pensare [...]

giovedì 5 gennaio 2012

Lasciatemi gridare

Ecco una di quelle volte in cui uno si rende conto di quantè fortunato/a ad avere un blog. Una di quelle sere in cui vorresti solo urlare, come se servisse poi a farsi capire. Ci (mi) hanno insegnato ed io ho imparato, col tempo, che gridare vuol dire anche passare dalla parte del torto...eppure, inevitabilmente, spesso scatta quella voglia, quell'istinto irrefrenabile di urlare, come prendere a pugni un sacco e poi sentirsi liberi.
°
Le ultime volte che ho urlato mi sono sentita peggio ma stavolta riscopro almeno il piacere della scrittura, soprattutto quando questa, senza sapere bene come e cosa tu stia scrivendo, ti permette di dire tutto quello che provi in un dato momento...errori e forme grammaticali a parte...chi se ne frega per una volta, di badare alla composizione.
°
Se una frase suona male...o suona bene...o è proprio la serata a non suonare affatto. Senza farla lunga, tutto questo per esprimere il rammarico e la tristezza...per gridare, a bassa voce...che avrei voluto vivere un'esperienza come questa in maniera diversa...che tu te l'immagini sempre come quella degli altri (quelli a cui è andata bene) , un'esperienza condivisa, una in cui non ti senti sola...nonostante qualcuno mi abbia fatto notare che poi alla fine non lo sei...che "siete in due"...pure a quelle fottutissime (passatemi il termine, sto pur sempre gridando -__-'') ecografie in cui sei sempre (la) sola...ma in realtà qualcuno (chè dentro di te) ti accompagna sempre...
°
Così ho realizzato, che è la verità...ma nonostante tutto cè sempre qualcosa che mi manca...e se penso che mancano ancora 6 mesi non ho la più pallida idea di come potrà essere più avanti.
...che uno dice vabbè...ma alla fine che problema cè...tutti quei discorsi femministi o presunti tali, che tanto gli uomini non servono a niente...che a volte anzi, sono solo di peso...sarà...ma quando sei anche solo appena un po' (li ho usati tutti) come me...allora forse tu quell'uomo lo vorresti vicino.
°
E poi continui a chiederti se hai fatto la cosa giusta, se sarai felice, se farai felice quella nuova personcina che ti porti dietro dappertutto spesso ancora inconsapevolmente...oppure è stato e sarà solo un grosso errore...e il solo pensiero già basta a farti sentire in colpa...
°
EMMENOMALE che ero giunta all'era dell'ottimismo! Magari è solo colpa degli ormoni, ho cantato troppo presto (?). Che ne so... ...solo che camminarmela da sola sta via non mi piace affatto...e ora come faccio.
"Sorridi. E quando ti vengono quei pensieri sorridi e falli passare, come dice il mio maestro sono NUVOLE"
Così da quando ho letto questo sms...mè venuta voglia di disegnare nuvole infinite, colorarle, dipingerle, afferrarle, sedermici sopra a ste nuvole...però...che fatica farsi venire quel sorriso.
°
Che poi maledizione...io lo guardo e c'ho sti occhi dell'amore che magari sparissero pure loro ........come nuvole................. ...e magari mi sentissi Amata, guardata...con gli stessi patetici occhi.............
-
"Sognatore è un uomo coi piedi fortemente appoggiati sulle nuvole"
(Ennio Flaiano)

domenica 1 gennaio 2012

Ricetta: mamma - Ingredienti: ....eh??

Di come trovare parole per il primo post dell'anno...quando in realtà non ne hai nemmeno una!
Va beh, l'importante ho pensato, è lasciarsi alle spalle questa mosceria! Questa malinconia, questo cavolo di pessimismo e riprendere con una certa allegria (facciamo progressi)...provare non costa niente.
°
Primo passo* - riprendere a curare questo blog - dargli nuova luce e anche qualche ricetta che non guasta.
Secondo passo - risolvere il problema Photoshop - che con l'anno nuovo ha deciso di abbandonarmi! Perchè si sa, una buona ricetta senza foto buona rimane ma con photo è anche meglio.
Terzo passo - mamme di tutto il mondo (beh senza esagerare, di tutta Italia è sufficiente) conto su di voi! - Perchè di diventare mamma nel 2012 proprio non me l'aspettavo e qua ci sarà da lavorare parecchio. M-A-M-M-A :O eh? che? io? dici aMMè???
Essì perchè alla fine ho deciso che valeva la pena di venire al mondo anche solo per sfornare pagnotte e biscotti...e il mare, scusate sè poco, mè sembrato sufficiente per ora!
°
Di come gestire le contraddizioni che costellano questa esperienza, tra "ho sempre guardato con pizzico di sana invidia chi aveva un pargoletto" e "ma siamo sicuri che io ci saprò fare co sto pargoletto/a" ?? O_o
°
Non sono ancora nella fase - "oh, quanto mi sento felice" - come si fa? è grave? Piuttosto, definirei questo momento - fase intolleranza alimentare - per la precisione, di quando non sei mai andata pazza per la cioccolata ma appena ti dicono "non la puoi mangiare" scatta la ripicca! eh?? come?? Ma dai! un conto è poter scegliere, un altro è avere una sola opportunità, non scegliere.
°
Ecco che io, quella per cui feste e concerti, aperitivi e cinema non hanno mai ricoperto un ruolo fondamentale...mi ritrovo a pensare....niente più feste!! (beh non è che prima) e se volessi andare a un concerto? (beh ma non è che prima) e uno stuzzichino con la fida? (emmm..così, per distrarsi un po')...un filmettino si può? (BEH MA NON è CHE PRIMA!!!).
Niente, già mi vedo il frugoletto/a che piange a squarciagola e reclama la sua fetta...la torta intera O_o
°
ALMENO MOLLAMI QUELLA MEZZ'ORA DI PALESTRA! ....AAAAAAAAaaaaAAAAA.....CHE MADRE SNATURATA!
Va beh, senza farla troppo per le lunghe...avrete capito, qua cè da lavorarci sopra, parecchio +___x''
Conto sulla vostra collaborazione, ce l'avete una ricetta per questa pietanza?
°
Nell'attesa, vi auguro un BUON 2012, ricco di sorprese ^__*
* non in ordine d'importanza